Aggiornamento formazione RLS

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER RLS

Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) la normativa (D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11) prevede una formazione di base idonea, della durata minima di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
Successivamente è previsto l’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (D.Lgs. 81/2008, art. 37, comma 11).
E benché, per gli RLS delle imprese che occupano meno di 15 lavoratori, non sia espressamente obbligatorio un corso di aggiornamento di 4 ore, è consigliato poiché la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta anche in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Durante i nostri corsi gli RLS verranno aggiornati tramite la classica lezione frontale ma anche con simulazioni e analisi di casi reali.


CEMUT: Gestione Scadenze e Adempimenti

Chiedi informazioni su CEMUT, il nuovo software on line, progettato da Honos Servizi, per tenere sotto controllo in ogni momento tutte le scadenze e gli adempimenti in tema di formazione del personale e di tutte le altre incombenze aziendali.