Da dove deriva il nome: CEMUT

La nuova piattaforma on line, CEMUT, è nata dalla domanda che molti clienti della Honos Servizi fanno: ce mût sino ?!
Da qui, inizialmente l’idea di chiamare il servizio SINO. Dopo, poiché abbiamo riscontrato diverse difficoltà sia nella registrazione del marchio, sia nelle disponibilità del dominio, abbiamo pensato a CEMUT, una abbreviazione in ogni caso delle domanda: ce mût sino.

– CEMUT ® è un marchio registrato.

Con CEMUT puoi gestire tutti gli adempimenti, cioè qualsiasi “cosa da fare”; la registrazione dei controlli è rapida ed efficiente.

Il funzionamento di CEMUT è semplice: basta assegnare uno o più ambiti ad una risorsa e il sistema ti dirà cosa dovi fare, tenendoti informato su tutte le relative scadenze.
Ad esempio, se un dipendente è addetto al primo soccorso e addetto alla verniciatura, il sistema vi indicherà gli obblighi previsti, dopodiché vi chiederà se ha fatto il corso e la visita medica, a questo punto verrete avvisati in occasione del rinnovo del corso di primo soccorso e della visita medica. Se il dipendente viene dimesso, il sistema vi avviserà di controllare se è necessario nominare un nuovo addetto al primo soccorso.

CEMUT potrà essere utilizzato anche dai CONSULENTI; i singoli consulenti potranno creare e condividere con i propri clienti gli adempimenti, come ad esempio la gestione degli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), le manutenzioni degli estintori (UNI 9994), le incombenze derivanti dal Testo unico sull’ambiente (D.Lgs. 152/2006), ecc …


Gestione documenti aziendali

Con CEMUT puoi:
– trovare velocemente i singoli documenti archiviati in determinati raccoglitori / armadi;
allegare un’immagine o un file pdf (ad esempio in occasione degli interventi svolti);
– rendere disponibili ai lavoratori: manuali d’uso, schede di sicurezza, istruzioni operative, …
– rendere disponibili ai visitatori: istruzioni in caso di emergenza, planimetrie, …


Scadenze e controlli

Con CEMUT hai:
– un unico posto dove vedi e gestisci tutte le cose da fare;
sotto controllo lo stato e lo storico di tutte le cose fatte;
– la supervisione sulle singole persone a cui è stato affidato un adempimento, controllando anche le singole scadenze.


Cosa devo fare in occasione di …

In CEMUT si inserisce un elemento, gli si associano delle “parole chiave” e in automatico il sistema elenca quello che si deve fare; se le cose da fare fanno riferimento a più consulenti (consulente del lavoro, medico competente, consulente per la sicurezza sul lavoro), il sistema informa i singoli consulenti sulle rispettive cose da fare.
Se poi a questo elemento “succede qualcosa” (ad esempio un infortunio ad un lavoratore, un guasto ad un macchinario), allora il sistema ti dirà subito tutto quello che si deve fare; anche in questo caso, se le varie incombenze riguardano più consulenti, verranno avvisati singolarmente.


Condivisione delle informazioni

Con CEMUT puoi condividere, a diversi livelli, le “informazioni” della tua Azienda:
– adempimenti da effettuare;
– manuali o documentazione;
– segnalazioni e relative azioni da intraprendere.

Condividi i risultati, non i dati o le informazioni che ritieni “sensibili”.


Segnalazioni

Con CEMUT puoi dare la possibilità ai tuoi collaboratori / dipendenti di effettuare velocemente delle segnalazioni. Il sistema permette di vedere a che punto sono le singole segnalazioni, le eventuali azioni da intraprendere e chi se ne deve occupare.
Puoi ricevere, smistare e tenere sotto controllo tutte le segnalazioni dei tuoi collaboratori e consulenti.

CEMUT è uno strumento utile per dar voce ai lavoratori.


Reportistica personalizzata

In CEMUT puoi creare e personalizzare tutti i report che vuoi, potendo così stampare su carta (o conservare in formato elettronico) tutto quello che ti serve.


Compatibile su tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone)

La piattaforma CEMUT è raggiungibile e utilizzabile in ogni momento da qualsiasi dispositivo che ha un accesso a internet: computer, tablet, smartphone.
Funziona con qualsiasi browser, non serve installare nessun software specifico.

Puoi usare CEMUT da qualsiasi dispositivo fisso dotato di browser

Puoi usare CEMUT da qualsiasi tablet dotato di browser

Puoi usare CEMUT da qualsiasi smartphone dotato di browser


Versatile

La piattaforma CEMUT è utilizzabile per raggiungere diversi obbiettivi:
gestire una commessa (la successione di varie lavorazioni)
organizzare le tue auto aziendali (tagliando, bollo, assicurazione, …)
vedere in quale aspetto o argomento sei più o meno performante
dare voce ai dipendenti o collaboratori
tenere sotto controllo le azioni dei tuoi consulenti e addetti interni.


Vantaggi relativi agli OBBLIGHI per i Datori di Lavoro (D.Lgs. 81/2008)

• Con CEMUT il Datore di Lavoro mette a disposizione un servizio che permettere ai lavoratori di adempiere ad un preciso obbligo di legge: segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi e dei dispositivi di cui alle lettere c) e d), nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, […] D.Lgs. 81/2008 art 20 comma 2 e)
• Con CEMUT si possono mettere a disposizione di tutti i lavoratori procedure di sicurezza, scritte e portate a conoscenza dei lavoratori, tramite gli allegati ai singoli elementi oppure tramite gli eventi (in caso di …) poiché viene creata in automatico una sorta di “elenco di cose da fare”. D.Lgs. 81/2008 art 18 comma 1 g)
CEMUT serve anche per tenere sotto controllo l’osservanza da parte del medico competente degli obblighi previsti a suo carico […] D.Lgs. 81/2008 artt 36 e 37


Gestione dei tuoi consulenti

Con CEMUT si può:

controllare quello che devono fare i singoli consulenti, verificando in ogni momento se rispettano le scadenze e anche dopo quanto tempo rispondono ad eventuali segnalazioni;
decidere di condividere le informazioni con i vari consulenti della tua Azienda;
gestire il turnover dei consulenti poichè verrà conservato tutto lo storico e tutti i lavori fatti dal consulente precedente, in modo tale che il consulente successivo possa continuare il suo lavoro, senza dover ripartire dall’inizio e rifare cose già fatte.


COSA NON E’

– Non è organizzato a moduli: per cui si possono inserire tutti gli adempimenti fin da subito, senza costi aggiuntivi.
– Non è un software che si installa: funziona con il browser che si usa per navigare su internet.