Audit di sistemi di gestione ISO 19011

ISO 19011L’audit di sistemi di gestione ISO 19011, secondo appunto quanto riportato nella norma ISO 19011:2012 è un processo sistematico, indipendente e documentato finalizzato ad ottenere “evidenze”, attraverso la visione di registrazioni, la raccolta di dichiarazioni o altri fatti provati; tale processo deve permettere di “valutare con obiettività” in che misura i requisiti presi a riferimento (criteri dell’audit) siano stati soddisfatti dall’organizzazione.

L’audit di sistemi di gestione ISO 19011 va quindi inteso dall’impresa come un momento di valutazione basato sul confronto tra la sua realtà operativa e i requisiti richiesti dal suo sistema di gestione (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001).

Sottoporsi ad un programma di audit interni deve essere visto dall’organizzazione come un’occasione per essere osservata da un punto di vista obiettivo, indipendente e non coinvolto, che contribuisca ad evidenziare quegli elementi dei processi dell’organizzazione non ancora definiti o non applicati al meglio delle loro possibilità, non performanti.

Honos Servizi offre servizi di audit di sistemi di gestione ISO 19011 eseguiti da professionisti con competenze specifiche e formati secondo i principi contenuti nella norma ISO 19011:2012.

Il servizio di audit interno di Honos Servizi è rivolto a tutte le aziende che hanno l’esigenza di qualificare e/o mantenere un controllo periodico sui fornitori, sul sistema qualità, sui prodotti forniti, sui servizi erogati, sui processi aziendali, sulle strutture e sulle attrezzature utilizzate.


CEMUT: Gestione Scadenze e Adempimenti

Chiedi informazioni su CEMUT, il nuovo software on line, progettato da Honos Servizi, per tenere sotto controllo in ogni momento tutte le scadenze e gli adempimenti dei sistemi di gestione e di tutte le altre incombenze aziendali.