FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

In tema di addetti alla prevenzione incendi, la normativa a cui fare riferimento, oltre al D.Lgs 81/2008, è il D.M. 10 marzo 1998 dove viene specificata la formazione che le aziende devono effettuare, in base al rischio incendio.
La durata dei corsi base e di aggiornamento dipende dalla fascia di rischio.
Durante i nostri corsi gli addetti antincendio verranno aggiornati tramite la classica lezione frontale e in più con simulazioni (prova di spegnimento con estintore) e analisi di casi reali.

NOTA sugli AGGIORNAMENTI !!!

L’articolo 37 comma 9 del D.Lgs. 81/2008 da indicazioni circa la formazione che devono ricevere i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro:
-I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; […]
Visto che il Decreto 10 marzo 1998 non da indicazioni circa l’aggiornamento periodico, e in attesa dell’emanazione delle nuove disposizioni, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una lettera circolare (prot. n. 12653 del 23 febbraio 2011) nella quale sono stati definiti il programma, i contenuti e la durata dei corsi medesimi distinguendoli per tipologia di rischio (NON si fa nessun riferimento alla periodicità!).

Pertanto, a tutt’oggi, il D.Lgs. 81/2008 non contiene nessun riferimento sulla “SPECIFICA periodicità” dell’aggiornamento; ritenere la cadenza triennale “ragionevole in analogia a quanto previsto in materia di pronto soccorso” è una pura interpretazione personale della norma, che non trova alcun riscontro nei testi legislativi e né tantomeno c’è uno specifico articolo che preveda sanzioni per il mancato aggiornamento “triennale” per gli addetti antincendio (salvo restando, come dall’art. 37 comma 9, l’obbligo di erogare un aggiornamento periodico).


CEMUT: Gestione Scadenze e Adempimenti

Chiedi informazioni su CEMUT, il nuovo software on line, progettato da Honos Servizi, per tenere sotto controllo in ogni momento tutte le scadenze e gli adempimenti in tema di formazione del personale e di tutte le altre incombenze aziendali.