Formazione addetti Antincendio
FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO
In tema di addetti alla prevenzione incendi, la normativa a cui fare riferimento, oltre al D.Lgs 81/2008, è il D.M. 10 marzo 1998 dove viene specificata la formazione che le aziende devono effettuare, in base al rischio incendio.
La durata dei corsi base e di aggiornamento dipende dalla fascia di rischio.
Durante i nostri corsi gli addetti antincendio verranno aggiornati tramite la classica lezione frontale e in più con simulazioni (prova di spegnimento con estintore) e analisi di casi reali.
NOTA sugli AGGIORNAMENTI !!!
L’articolo 37 comma 9 del D.Lgs. 81/2008 da indicazioni circa la formazione che devono ricevere i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro:
-I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; […]
Visto che il Decreto 10 marzo 1998 non da indicazioni circa l’aggiornamento periodico, e in attesa dell’emanazione delle nuove disposizioni, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una lettera circolare (prot. n. 12653 del 23 febbraio 2011) nella quale sono stati definiti il programma, i contenuti e la durata dei corsi medesimi distinguendoli per tipologia di rischio (NON si fa nessun riferimento alla periodicità!).
Pertanto, a tutt’oggi, il D.Lgs. 81/2008 non contiene nessun riferimento sulla “SPECIFICA periodicità” dell’aggiornamento; ritenere la cadenza triennale “ragionevole in analogia a quanto previsto in materia di pronto soccorso” è una pura interpretazione personale della norma, che non trova alcun riscontro nei testi legislativi e né tantomeno c’è uno specifico articolo che preveda sanzioni per il mancato aggiornamento “triennale” per gli addetti antincendio (salvo restando, come dall’art. 37 comma 9, l’obbligo di erogare un aggiornamento periodico).