Certificazione ambientale ISO 14001

emissioni-in-atmosfera-300x284

La certificazione ambientale, definita dalla norma ISO 14001, permette alle organizzazioni di regolare e gestire il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale.

Con la certificazione ambientale ISO 14001, infatti, l’impresa viene guidata nell’individuazione gli aspetti della sua attività che impattano maggiormente sull’ambiente e nella comprensione delle leggi ambientali che regolano il suo settore. Così facendo può individuare degli obiettivi di miglioramento del suo impatto ambientale da raggiungere attraverso un adeguato programma di lavoro e di audit interni ed esterni.

I Vantaggi della
certificazione ambientale
ISO 14001

 

L’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 porta con se una serie di vantaggi tra cui:

  • dimostrare l’impegno a raggiungere la conformità legislativa e normativa alle autorità preposte al controllo
  • dimostrare il proprio impegno ambientale a tutti gli stakeholder
  • dimostrare a clienti e dipendenti un approccio innovativo e previdente ai problemi ambientali
  • avere la possibilità di accedere a nuovi clienti e partner commerciali
  • migliorare la gestione dei rischi ambientali ora e in futuro
  • avere la possibilità di ridurre i costi di assicurazione per responsabilità civile
  • migliorare la reputazione

Inoltre la certificazione ambientale ISO 14001 è un prerequisito necessario per operare con molte grandi organizzazioni quali, ad esempio i produttori di apparecchiature originali (OEM) i quali impongono la certificazione ISO 14001 ai loro fornitori.
La certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, inoltre, è compatibile e integrabile con le norme ISO 9001 (certificazione della qualità) e OHSAS 18001 (certificazione della sicurezza sul lavoro) in modo da facilitare quelle le aziende che implementano e gestiscono un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.


Honos Servizi, grazie alla sua provata esperienza e al suo staff di esperti, accompagna le imprese nel loro percorso di certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001, seguendole passo passo durante tutto l’iter. Inoltre Honos Servizi segue l’azienda anche dopo l’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 attraverso la presenza di auditor interni formati secondo la norma ISO 19011.


CEMUT: Gestione Scadenze e Adempimenti

Chiedi informazioni su CEMUT, il nuovo software on line, progettato da Honos Servizi, per tenere sotto controllo in ogni momento tutte le scadenze e gli adempimenti dei sistemi di gestione e di tutte le altre incombenze aziendali.