La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001 è, in assoluto, il riferimento mondiale per i sistemi di gestione della qualità, in quanto facilita il successo di qualsiasi impresa aumentando la soddisfazione dei clienti, motivando lo staff e favorendo il miglioramento continuo.

La certificazione ISO 9001 è indicata, quindi, per tutte quelle organizzazioni che vogliono migliorare il proprio modo di fare impresa, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore di attività.

I vantaggi della
certificazione di qualità
ISO 9001

La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001 permette all’organizzazione di:

Avere un vantaggio competitivo
l’applicazione del sistema di gestione della qualità permette di far confluire in modo efficace ed efficiente processi aziendali nelle procedure di lavoro garantendo l’ottimizzazione delle risorse produttive.

Avere migliori performance e gestire il rischio aziendale
l’utilizzo di un sistema di gestione della qualità consente all’azienda di avere delle performance migliori rispetto ai loro concorrenti che non lo utilizzano. La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001, inoltre, rende la misurazione delle performance aziendali e la gestione del rischio aziendale molto semplici e puntuali.
migliorare la reputazione del marchio e rimuovere le barriere commerciali
la certificazione ISO 9001 aumenta la reputazione dell’azienda e può essere utilizzata come un valido strumento promozionale: comunica a tutti gli stakeholder che l’azienda è impegnata nella ricerca di standard qualitativi elevati e sempre migliori.

Avere dei risparmi
tra i vantaggi accertati delle aziende che hanno ottenuto una certificazione di qualità ISO 9001 ci sono un aumento delle vendite, l’attuazione di efficienze operative, un maggiore rendimento delle attività e, in generale, una maggiore redditività dell’azienda.

Semplificare i processi e ridurre gli sprechi
la certificazione di qualità si concentra sui processi operativi incoraggiando le imprese a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi con una conseguente riduzione degli sprechi e delle lamentele dei clienti.

Favorire la comunicazione interna migliorando il morale dei dipendenti
Le continue azioni di audit interno ed esterno contemplate nel sistema di gestione della qualità ISO 9001 sono mirate a evidenziare in anticipo un eventuale gap di competenze ed eventuali problematiche del lavoro di gruppo attraverso un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e una migliore comunicazione interna.

Aumentare la soddisfazione dei clienti
La struttura della certificazione di qualità con la norma ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano sempre prese in considerazione e soddisfatte.

La certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001, inoltre, è compatibile e integrabile con le norme ISO 14001 (certificazione ambientale) e OHSAS 18001 (certificazione della sicurezza sul lavoro) in modo da facilitare quelle le aziende che implementano e gestiscono un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

Honos Servizi, grazie alla sua provata esperienza e al suo staff di esperti, accompagnale imprese nel loro percorso di certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001 seguendole passo passo durante tutto l’iter.

Inoltre Honos Servizi segue l’azienda anche dopo l’ottenimento della certificazione ISO 9001 attraverso la presenza di auditor interni formati secondo la norma ISO 19011.


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