- Questo evento è passato.
Prova di evacuazione antincendio
15/12/2016 | 11:00 - 12:00
La prova di evacuazione antincendio, ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione percorrendo le vie di fuga.
Lo scopo della prova di evacuazione antincendio, è la familiarizzazione con un’eventuale situazione di emergenza.
Tutte le realtà lavorative, ai sensi del DM 10/03/98, sono obbligate a predisporre un idoneo sistema di gestione emergenze. L’art. 5 del medesimo Decreto indica che in seguito alla valutazione dei rischi d’incendio, il datore di lavoro deve adottare le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio (prova di evacuazione antincendio), riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all’allegato VIII del DM 10/03/98.
Lo studio HONOS servizi organizza presso i propri clienti la prova di evacuazione antincendio con l’utilizzo di una macchina del fumo.
In riferimento alla riduzione del tasso INAIL prevista dal modello OT24, si organizzano anche prova di evacuazione con simulazioni ed una specifica formazione e informazione dei lavoratori, che tengono conto degli scenari incidentali che potrebbero realizzarsi nell’ambiente di lavoro a seguito di evento sismico.